top of page

Il Naga è un'associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti senza discriminazione alcuna. Il contatto diretto e quotidiano con questi cittadini permette di interpretarne i bisogni e di individuare risposte concrete, nonché di avanzare proposte, richieste, rivendicazioni nei confronti di strutture sanitarie e istituzioni politiche.
Gli oltre 300 volontari del Naga garantiscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadini stranieri irregolari e non, a cittadini rom e sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura oltre a portare avanti attività di formazione, documentazione e lobbying sulle Istituzioni.
L’associazione non si pone in alternativa o in concorrenza con i servizi sanitari pubblici, né desidera deleghe nell'ambito di un settore che rientra tra le funzioni preminenti dello tato sociale; si propone, anzi, di estinguersi come inevitabile conseguenza dell'assunzione concreta e diretta del "problema" da parte degli organismi pubblici preposti.
Tuttavia, in attesa che questo scopo venga raggiunto, ha individuato tra le aree di intervento scoperte, e delle quali si è già occupata, seppur non in modo sistematico, quella della TUTELA dei cittadini rom e sinti.
E' così nato un progetto, finanziato da Foundation Open Society Institute.

Ordinanza Giudice Milano Zingaropoli

L’associazione è in contatto con cittadini rom e sinti che vivono a Milano in particolare tramite il gruppo Medicina di Strada che porta assistenza sanitaria in alcuni campi non autorizzati della città di Milano. E’ stato tramite questo gruppo che in diverse occasioni sono state attivate le risorse dello Sportello Legale (per il quale lavorano operatori ed avvocati volontari).
La richiesta che arriva dai diretti interessati di un supporto dal punto di vista legale e la possibilità per la nostra associazione di assistere cittadini rom e sinti che vivono in campi autorizzati e non, senza vincoli di alcun tipo nei confronti di accordi con le istituzioni, definiscono un contesto nel quale l'associazione ritiene indispensabile intervenire.
Il progetto prevede quindi un sito dedicato alle attività del gruppo Medicina di Strada e dello Sportello Legale inerenti la tutela dei cittadini rom e sinti; azioni legali ed antidiscriminatorie;  una rassegna stampa quotidiana su come la stampa parla dei cittadini rom e sinti; momenti pubblici di confronto sulla tutela dei cittadini rom e sinti, come quello che si è tenuto il 26 maggio 2012 presso la Palazzina Liberty.
Scarica la locandina dell'evento e la la bibliografia consigliata.

Ordinanza Giudice Milano Zingaropoli

Panoramica delle attività previste, loro utilità e contesto

Introduzione

bottom of page